L a N o s t r a S t o r i a
Nel 1999 Khanh Nguyen e Franco Batzella, moglie e marito, dopo quasi 30 anni di carriera nella finanza internazionale, decisero di tornare in Italia per intraprendere una nuova sfida di vita, fondando in Toscana, nell’incantevole territorio di Bolgheri, l’azienda agricola Batzella.
Sotto la guida del professor Attilio Scienza furono messi a dimora 7,5 ettari di vigneto principalmente a Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, con l’obiettivo di fare vini che esprimessero a pieno la tipicità del loro territorio e della loro tradizione. Nel 2020 è stato piantato un altro 1,5 ha. a Cabernet Franc.
La superficie vitata, 6900 ceppi/ha a cordone speronato, è suddivisa in 3 parcelle:
- Campo Mare
- Campo Pozzo
- Campo Lungo
Su terreni principalmente argillo-sabbiosi. Oltre al Cabernet Sauvignon e Franc si trovano anche alcuni filari di Syrah, Viogner e Vermentino.
Nel 2021 la coppia ha deciso di ritirarsi e l’Azienda è stata acquistata dalla San Felice che possiede già altre prestigiose e storiche proprietà in Chianti Classico e Montalcino.
L’obiettivo rimane quello di continuare nel solco tracciato dai Batzella sia nella filosofia di produzione che nella dimensione aziendale, ma cercando di valorizzare ulteriormente i vini ed il marchio attraverso una serie di investimenti programmati in vigna e cantina ed apportando nello stesso tempo nuovo slancio commerciale e di comunicazione